Re:Banjo o Banjolele

Aloha Forum Uke 360° Banjo o Banjolele Re:Banjo o Banjolele

#25609
ilfulmunauta
Membro

Secondo me la scelta dipende anche da quanto tempo avresti da dedicarci allo strumento.

il banjo (da quello che ho capito) non lo hai mai preso in mano..e per familiarizzare con uno strumento ci vuole un pò, intuito più intuito meno.

Con il banjolele invece avresti la strada già spianata.

Io ho (il già citato da @marvin -PS vedo che sei di vicenza, io per ora lavoro [a vicenza], per cui se vuoi provarlo a scopo informativo ci si può trovare) banjolele di Wim van der Leden (dovrebbe esserci un post vecchio da qualche parte nel forum 360°).

Io lo uso un pò per tutto (è stato il mio secondo dopo un mahalo scrauso…), solo ora che ho preso il terzo ukino lo sto designando per qualche cosuccia carina di bluegrass e in generale clawhammer (è stato peggio di un parto capire come si fa…ora pratica…).

 Galactico ha spiegato molto bene i dettagli tecnici in generale; il mio è un open back, confermo che il suono viene fermato nella pancia (ci si può anche divertire a far cambiare volume allo strumento distanziandolo a tratti…).

 

Parere personale: il banjolele di Wim è fatto bene (abbastanza indistrittubile oserei dire), suona bene ed è low budget (volendo molto personalizzabile…oltre a extra vari volendo anche col resonator…ovviamente costa di più). Se hai un budget più elevato, e lo devi usare nel gruppo, magari microfonato, ti conviene puntare su una delle soluzioni in commercio già con pickup…e vai tranquillo.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.