Re:Banjo o Banjolele

Aloha Forum Uke 360° Banjo o Banjolele Re:Banjo o Banjolele

#25606
Anonimo
Ospite

Io ho entrambi gli strumenti, dipende molto dalla tua versatilità e dal tuo modo di suonare. Se non hai mai suonato il banjo prima ti sconsiglio di iniziare a suonarlo almeno che tu non abbia qualcuno disposto ad insegnarti perchè è uno strumento particolare, “anomalo”. L'ostacolo più grande è l'accordatura rientrante ed aperta (parlo del banjo bluegrass a 5 corde), si può ovviare al problema comprando un banjitar, accordato come la chitarra standard o blues, o un banjo plectrum che ha un'accordatura RE SOL SI MI (come la chitarra senza le due corde più gravi) o RE SOL SI RE (come il banjo bluegras senza il bordone, la mezza corda che parte dal 5 tasto). Se vuoi approcciarti a questo strumento ti consiglio il banjitar accordato in quarte (MI LA RE SOL SI MI), la Ozark fa dei buoni strumenti a prezzi abbordabili, circa 250 €.

Per quanto riguarda i banjolele beh, che dirti, ci sono varie scelte, ci sono in primis gli open back ed i resonator, se non sbaglio. I primi hanno un suono più vintage ma viene sprecato in quanto il suono va a finire in buona parte sulla pancia, i resonator invece il suono lo sparano tutto davanti. Se vuoi acquistare un banjolele io ti consiglierei di prendere l'aNueNue non amplificato che pur essendo un “open back” ha una tavoletta che chiude parzialmente la parte posteriore ed a differenza del banjolele flea ha la regolazione della tensione della pelle.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.