Re:Ascolti

Aloha Forum Uke 360° Ascolti Re:Ascolti

#28085
Marco Giovannetti
Partecipante

Grazie mille ad entrambi! A conferma che, a pochi giorni dalla mia iscrizione (Luca, io ancora nemmeno ce l’ho un ukulele!!) ho trovato un posto pieno di persone disponibili!
Quindi approfittando della vostra disponibilità vi annoierò ancora un pochino!
A dir la verità non mi sono avvicinato all’ukulele con Eddie Vedder, ma a Londra, quando ho visto negozi di musica letteralmente pieni di queste “chitarrine”! E un mio amico mi diceva che lui e sua mamma lo suonavano un sacco e ho detto: “wow, o ho beccato gli unici 2 fatti per l’ukulele tra i milioni a Londra oppure è uno strumento che qualcosa da dire ce l’ha!!” (Da noi si trova solo alla Toys…)
Poi Eddie Vedder ha fatto il resto (più che altro Rise, nel suo album solista, che poi ho scoperto essere un mandolino!!!)
Diciamo che mi sono avvicinato all’ukulele per un’esigenza “espressiva”. Io sono un chitarrista heavy metal casinaro e ho sempre contrapposto questa mia “anima” cattiva alla chitarra acustica e al fingerpicking pensando che fosse un giusto specchio alle distorsioni e ai feedback.
L’ukulele mi propone una nuova dimensione, più intima. Come dice Amanda Palmer (dei Dresden Dolls, che s’è messa a suonare l’ukulele anche lei) “è uno strumento con pochissima dinamica che ti constringe a sederti e a raccontare la tua storia”.

Tutto questo cappello per dire: se suono un ukulele non lo voglio suonare come la chitarra!
Quindi direi di essere interessato a una tipologia più di accompagnamento, oppure di un semplice fingerpicking, che però sia una cosa peculiare ukulelistica (la tipa che ho postato sopra, con tutti quegli stoppati, le sincopi, ecc… mi pareva più una chitarrista)
Quindi alla fine sì, Eddie Vedder potrebbe essere un’idea, ma anche lui è un “prestato”, vorrei scavare più a fondo e cercare di partire veramente da zero (insomma, niente bending, assoli, tapping…. ho già le mie chitarre!!)

Grazie mille, siete stati molto gentili! Approfondirò sicuramente i nomi che mi avete consigliato!!!


@JT
già I Need You Both è fantastico!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.