Re:Aloha! (Mafalda)

Aloha Forum Presentazioni Aloha! (Mafalda) Re:Aloha! (Mafalda)

#21001
mafalda
Membro

… in che senso come suonare una chitarra  a 4 corde? ti va di spiegarmi meglio che intendi?

all'inizio in effetti ero perplessa sul prendere il 6 corde, lo so che non è l'originale, infatti è poco usato e soprattutto che può dare difficoltà  suonarlo a pizzico. Però alla fine l'accordatura è la stessa, le due in più son solo raddoppi all'ottava. Poi mi ha convinto l'idea che la sonorità fosse più piena e avesse più suono (e in realtà anche perchè mi è piaciuto molto l'oggetto nello specifico che poi ho comprato).

Il pensiero sulla sonorità mi premeva perchè è in funzione di possibili utilizzi sia in sostituzione della “chitarra da outdoor” (all'incirca da cazzeggio…) e sia come accompagnamento x un quintetto di ocarine… delle colleghe (oboiste, flautiste, clarinettiste) hanno messo sù un quintetto di ocarine e hanno coinvolto nel progetto me e una compositrice che scrive gli arrangiamenti (Siamo tutte fuori di testa, gran divertimento). Siccome al momento il repertorio prescelto è quello multietnico mi sono messa a cercare strumenti tipici da poter utilizzare oltre alla chitarra: all'inizio pensavo al charango ma poi sono stata rapita dall'ukulele ed è scattata una passione che va aldilà dell'utilizzo finalizzato al quintetto, “l'ukulele è di più”, m'è proprio garbato! E quindi eccomi qua

Così pensando di utilizzarlo anche in questo contesto ho pensato al 6 corde, perchè mi ci vuole acustico ma con suono perchè sono una contro 5 ocarine.

 In realtà le due corde in più almeno per ora non mi stanno complicando la vita perchè essendo un raddoppio sono molto vicine a quelle “originali”  e quindi per la sinistra è come se fossero 4 mentre la destra riesce a controllare se pizzicarle singolarmente oppure la coppia senza grandi problemi perchè quelle che raddoppiano sono all'interno. C'è da dire che al momento ho provato solo ad arpeggiare gli accordi…

Suvvia, male che vada ho pensato tolgo le due del raddoppio e torna tradizionale…

P.S. Sarzana l'anno passato non sembrava granchè, forse perchè era il primo anno, c'era solo un piccolo stand, un pò misero. Speriamo quest'anno sia meglio, anche perchè ci tornerò con tutt'altro interesse 

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.