Re:Aiuto per workshop

Aloha Forum Uke 360° Aiuto per workshop Re:Aiuto per workshop

#35338
Jontom
Amministratore del forum

Bella Marvin!

Il problema di un workshop per bambini è che dopo un po’ inevitabilmente te li perdi. Non ci si può aspettare l’appagamento di un quindicenne che riesce a suonare un pezzo… cioè sì però non è proprio la stessa esperienza. Almeno nella grande maggioranza dei casi. Più che impostare la lezione sull’esecuzione di un brano ti consiglierei di renderla il più movimentata e giocosa possibile. Se il tuo obiettivo è “coinvolgerli con la musica” lascia che associno la musica ad un gioco…

Dal momento che è un workshop collettivo, spingerei molto sul concetto di musica d’insieme. Gli farei fare prima di tutto qualche giochetto ritmico facendoli alzare in piedi… Può andare bene anche il memorabile gioco della sedia che ci accompagnava alle feste POMERIDIANE mentre speravamo di approcciare le pischelle per poi finire col bicchiere colmo di puff e le dita intrise di formaggio puzzoso.
Tieni il tempo, falli contare ad alta voce mentre strummi due accordi sul tuo strumento e quando ti fermi corrono a sedersi.

Dopo questi esercizietti puoi anche buttarti sul pezzo che avevi in mente che CASUALMENTE sarà incentrato su quegli accordi che stavi suonando prima. L’ideale sarebbe trovare un brano in cui praticamente non muovi mai la mano sinistra… Tipo Do – Lam – Fa… con accordi che vanno suonati semplicemente abbassando i polpastrelli. Però farei attenzione a sbattergliene in faccia 4. Ricordati che è MATEMATICO perderseli per strada dopo 20 minuti quindi limita i concetti da memorizzare. Occhio anche allo strumming: trovare qualcosa di “movimentato” che si risolva in uno strumming a mille all’ora “giusugiusugiusu……” è più divertente.

Se hai seguito il mio consiglio e ti sei portato avanti con quell’esercizio ritmico in cui suoni gli accordi che poi gli andrai ad insegnare, arriveranno a questo punto della lezione con l’orecchio preparato e in qualche caso ci sarà un’onesta curiosità nel cercare di emularti.
A tale proposito, per rendere il tutto più semplice ricordati sempre che te ne devi sbattere di eventuali timidezze e puntare alla figura del docente carismatico-istrionico :D In questo caso il tuo concerto è il workshop quindi valgono tutte le regolette da palcoscenico. È così che catturi di più l’attenzione… Li coinvolgi più facilmente… Camuffi la didattica in qualcos’altro e porti a casa la pagnotta con più facilità.

Per quanto riguarda il brano… se vuoi vedere la gioia negli occhi dei tuoi alunni devi osare un po’.
Spiazza tutti, fai questa e goditi la gloria eterna :D La puoi fare anche semplificata in La. 3 accordi in tutto.

http://www.youtube.com/watch?v=BBstatenc5g

Facci sapere come va!
hangloose

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.