Re:Action

Aloha Forum Hospital Action Re:Action

#36802
ilfulmunauta
Membro

non centrano le corde ma la scala, o meglio, il diapason dello strumento (si misura da capotasto a osso del ponte). Maggiore è il diapason, maggiore sarà la tensione esercitata dalla corda, anche se del medesimo materiale; quindi sul soprano avrai minor tensione rispetto al tenore, a partià di materiale della corda.

Per fare un esempio dal punto di vista (scusate) chitarristico (elettrico) è la differenza sostanziale nella Scala fender (più lunga) e quella Gibson (più corta), per banalizzare, il chitarrista che c’ha una Les Paul , a parità di diametro di corde, farà meno fatica a fare un “bending” rispetto a un chitarrista con Stratocaster.
Le chitarre a scala corta (es. fender mustang- duosonic, Danelectro varie, musicmaster, e via) hanno ancora meno tensione, e quindi erano “previste” per chi era alle prime armi.
hangloose

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.