Re:Action

Aloha Forum Hospital Action Re:Action

#37054
paopao
Membro

Mi ero persa la risposta!
ma che bella discussione (da sempre mi affascinano l’acustica e la costruzione degli strumenti!)

francescov ha detto
Per mia esperienza le 4 corde dell’uke possono tranquillamente avere la stessa action… considerate che parliamo di decimi di mm.

…quindi probabilmente potrei “allineare” senza problemi i solchi delle corde centrali, che ora sono più in alto degli altri e che credo abbiano ancora un margine di abbassamento senza creare “buzz”… (non lo farei io personalmente, non preoccupatevi!)

Approfitto di @pierfa78 per chiedere “visto che hai anche tu l’MC4, mi confermi che le corde centrali sono nettamente più in alto?”
Per capire se è una caratteristica dell’MC4 o se ne ho trovato uno anticonformista. smile

francescov ha detto
Inoltre lo scasso deve avere la profondità del raggio della corda ( deve accogliere la corda per sua metà di spessore).

Ecco, questa cosa l’avevo già letta da qualche parte ed ero tentatissima di prendere una bella limetta e asportare un po’ di materiale dalla parte superiore del capotasto.
Non penso che con un’operazione del genere potrei creare danni (o sì?), attualmente le corde sono completamente nei solchi. Addirittura le più sottili probabilmente potrebbero accogliere una seconda corda sopra, tanto spazio c’è! ah

francescov ha detto
– La selletta oltre a gestire, insieme al capotasto, l’action gestisce la compensazione (fondamentale per l’intonazione, argomento che richiede una discussione a parte).

Il mio ukino non ha selletta compensata… quindi dovrebbe essere più semplice sistemarla (meno preciso, ma più semplice) cheeks
Però sono curiosa di capire come dev’essere lo spigolo… a guardarlo sembra molto morbido, io lo immaginavo più “netto”.

francescov ha detto
Questi particolari fanno la differenza tra un uke da 180e e un uke da 1800e

…mi sembra giusto! Per ora mi accontento del mio uke “da studio”, ma vorrei comunque riuscire ad ottenerne il massimo! (In termini relativi, ovvio! Il massimo delle sue capacità!)

Poi prima o poi… chissà!

hangloose

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.