Re:Action

Aloha Forum Hospital Action Re:Action

#36886
gillion
Membro

paopao ha detto

Comunque sono le due corde centrali in particolare che mi creano problemi. OK che devono essere un po’ più in alto delle altre 2 visto che son più spesse e oscillano di più… ma mi sembra che siano troppo più in alto.

Ciao,
io ho un mahimahi soprano (un ms-st2) e in effetti la terza corda, il DO, è più alta delle altre tre (le altre sono invece apparentemente allineate). Se appoggio una penna o un piccolo righello sulle corde questo si mette ad oscillare producendo un effetto magnifico!… Però quando suono questa cosa mi crea problemi. confused

Mi capita di inciampare nel DO, nel senso che se non sono leggero risuona come una campana rispetto alle altra corde. Non si nota più di tanto nel normale strumming veloce, ma più che altro quando si suonano pezzi con accordi aperti, in cui il DO sia libero, alternati al fingerpicking.

Prendo spunto dal tuo post per porre una serie di domande (da perfetto ignorante).
Domanda 1:
Si, come dici tu il DO è la corda più spessa, ma è normale che non sia allineata con le altre, cioè alla stessa altezza?

Domanda 2:
Altri tipi (marche) di corda possono avere spessori diversi da quelle che monto attualmente (aquila). Quindi una muta con un DO più sottile nello stesso solco del capotasto ci potrebbe ballare? ma potrebbe anche essere che così torni l’allineamento… e si perda il problema che ho? (magari!)
Che altri tipi di corda ci sono con diametri minori (almeno nel DO)?

Domanda 3:
Quindi per avere un assetto ottimale il capotasto andrebbe modificato a seconda della muta utilizzata?

Domanda 4:
Per fare degli “esperimenti” casalinghi pensavo di togliere l’attuale capotasto di plastica (che è libero), e metterne uno artigianale. Ma con cosa si potrebbe fare? Con un legnetto qualsiasi? Con della plastica di… boh? esiste qualche pezzo di qualche oggetto usabile/adattabile per fare delle prove? L’avete mai fatto?

Grazie a tutti, buonaserata,
Giovanni

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.