Re:accordatura

Aloha Forum Uke 360° accordatura Re:accordatura

#17629

@Wolfka  Come non c'è scritto niente in messaggi personali? Ho controllato su “messaggi inviati” e mi  è risultato perfettamente spedito.

Per controllare se ci sono PM devi guardare in alto a Dx nella pagina del forum, ci sono tre quadratini rosa,quello a sx è quello della posta privata.Se c'è un numero (1 o 2),vuol dire che c'è la posta,ci entri e leggi il messaggio.

Ti avevo fatto (cmq è ancora lì),una spiegazione completa sul procedimento da seguire con anche considerazioni varie sui tuoi modelli in base all'annata e altre cose.Ti ho messo anche un link di un video dimostrativo e uno schema che ti riporta a un sito  (forum) del quale faccio parte anche io. Controlla bene .Cmq è come ha detto 1uc4 solo che avevo dettagliato un pò di più.

 


@1uc4
  Mi fà piacere piacere trovare un altro appassionato anche di diatonica qui  in ambiente ukuleliano.

 

Cmq  ci ho ripensato al diavolo l'OT, tanto ormai l'argomento ha svariato anche in questa sfumatura,una piccola divagazione  su uno strumento diverso,ma che si sposa molto bene in molti brani anche con l'ukulele penso ci possa anche stare e così copio e incollo il pm che ho mandato a Wolfka, in caso non sia davvero arrivato, magari per problemi della sua connessione o altro:

 

 

 

Osteria ! Una scatola di blues harp,bella cosa ,poi se sono il modello vecchio che ha i chiodini che tengono le cover ,sono ancora meglio delle blues harp di adesso con le viti, che anche se sono più pratiche per lo smontaggio dicono che suonano peggio.Poi dopo in tutti gli altri modelli della Honer (marine band,special 20 ecc)e di altre marche ce ne sarebbero di considerazioni da fare.Mi sembra poi proprio di  di aver letto da qualche parte on line che la quarta ancia sulla blues harp  sia un problema congenito,ma non vorrei sbagliarmi con un altro modello.Io di Blues Harp ne ho una in G (tipo vecchio),,altre tonalità che ho sono altri modelli e marche.
Cmq per accordare dovresti prima togliere le cover(gusci esterni) .Per quelle achiodini aiutandoti con la lama di un coltellino o uno da tavola,infilandolo sotto la cover vicino ai chiodini e tirando dolcemente.Una volta che hai i comb con le ance a vista,e hai verificato l'ancia che deve essere abbassata o alzata di tono,con una piccola lima porti via un po' di metallo dalla base dell'ancia,per abbassare il tono e dalla punta invece per alzare il tono.Ma proprio una limata di mezzo secondo per volta verificando ogni tanto con l'accordatore.Cmq ti rimando a questo sito che ti spiega tutto e a questo video:

 

http://www.doctorharp.it/home/manutenzione_fareaccord.html

 

http://www.youtube.com/reedbuster#p/u/56/FvC2xjelEt4

 

Et voilàsmile

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.