Re:Accordare l’uuklele

Aloha Forum Uke 360° Accordare l’uuklele Re:Accordare l’uuklele

#29852
miukenlita
Membro

Ciao e benvenuta/o…
Che accordatore hai preso?
Per farla semplice, ti dico che nel display dell’accordatore, al centro della scala trovi l’indicatore della nota nella frequenza giusta (questo deve essere il tuo obiettivo per ciascuna corda). Se quando suoni la corda, l’accordatore indica un valore che sta a sinistra rispetto al centro, significa che la corda va “tirata” un altro pò perché è ancora troppo grave rispetto alla frequenza desiderata. Se invece l’accordatore indica un valore che si trova a destra rispetto al centro, significa che la corda è troppo “tirata” (quindi un pò più alta rispetto alla frequenza desiderata), per cui la devi “allentare” un pò. Per chiarimenti puoi vedere la spiegazione di un chitarrista (applicabile all’ukulele) qua: http://www.youtube.com/watch?v=Q2TtYvgx84A.
Per quanto riguarda la quarta corda (la prima partendo dall’alto), cioè quella di SOL (o G), è normale che sia più sottile del DO (o C): caratteristica dell’ukulele è proprio avere il SOL accordato all’ottava superiore. Comunque, volendo, si può sostituire questa corda con un SOL di diametro maggiore, accordato all’ottava inferiore. Vedi anche qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Ukulele
Buona giornata! bye

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.