Worth Strings: guida all'acquisto

7 aprile 2011,  0

Le corde Worth sono universalmente apprezzate per la qualità del suono che producono e per l’incredibile varietà da cui poter scegliere. Però navigando sul sito (in giapponese e in inglese) mi rendo conto che ci si può perdere nel giro di poco tempo. Ad esempio a volte si pensa che costino il doppio di altre mute ma in realtà il prezzo è più alto perché una volta montata una corda si taglia la parte in eccesso ottenendone un’altra di riserva. Ecco a voi quindi una lista delle principali caratteristiche direttamente dalla loro sede a Kobe in Giappone:

Prima di tutto le Worth sono classificabili in due tipi di colorazioni, quattro tipi di materiali in fluorocarbonio e due tipi di lunghezze.

1. Le colorazioni sono Clear e Brown. Le Clear, dal suono più brillante e asciutto sono disponibili in due materiali mentre le Brown hanno il suono più caldo e pastoso. Ogni colorazione è disponibile nelle versioni Light, Medium, Extra e Tenor che aumentano gradualmente di spessore e peso. La scelta quindi è dettata da una questione di gusti.

  • Le Light (CL/BL) hanno un suono particolarmente brillante. Risulta più semplice premere sulle corde quindi sono particolarmente indicate per i principianti.
  • Le Medium (CM/BM) rappresentano lo spessore standard per l’ukulele solista e ritmico.
  • Le Extra (CE/BE) sono un quarto più spesse delle Medium e vengono apprezzate in particolar modo dagli ukulelisti ritmici.
  • Le Custom (BC) hanno un suono brillante e omogeneo.
  • Le Tenor (CT/BT) hanno un suono particolarmente potente.

2. Il  fluorocarbonio con cui vengono realizzate le Hard, Heavy e Low-G è più duro rispetto a quello per le Light, Medium, Extra e  Tenor. Per questo motivo sembrano più chiare all’ascolto rispetto alle Light, Medium, Tenor e Low-G.

3. Le corde sono disponibili in due lunghezze differenti: 46 inches (116.8 cm) and 63 inches (160 cm). Quelle da 46 sono per l’ukulele Soprano e Concert mentre le 63 sono per il Tenor. Possiamo comunque fornire qualsiasi modello nelle versioni da 46 e 63 per un piccolo sovrapprezzo.

4. Le corde “Fat” sono l’ultima formula che abbiamo rilasciato, le produciamo in versioni CF e BF per ukulelisti alla ricerca di un suono ancora più pieno.

Il link al sito di Worth Strings (direttamente in lingua inglese): http://www.worthc.to/W-Strings-e.html.
Attenzione: ogni set di corde è doppio.

Acquista Worth Strings online

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.