Registriamo Insieme - Primi passi su Logic Pro X

Registrare musica sul computer penso sia una delle conseguenze più ovvie per chi suona. Saperlo fare non è assolutamente difficile e presuppone soltanto un minimo di conoscenze tecniche. Cominciamo subito a vedere come si fa partendo dai collegamenti principali dei tuoi strumenti alla scheda audio e dal software su cui registri.
Questo videocorso l’ho sviluppato su Logic Pro X per macOS ma le tecniche ed i concetti che affrontiamo sono assolutamente universali e valgono per qualsiasi altro programma che sceglierai di utilizzare. Magari cambierà un po’ l’interfaccia ma i concetti di editing audio, registrazione e mixaggio resteranno assolutamente invariati.

Per cominciare avrai bisogno di un buon microfono da collegare alla tua scheda audio (esterna) e di un programma per la registrazione multicanale. Se usi mac Garageband va più bene, su Linux hai Ardour e su Windows tanti altri software. Puoi scegliere quello che preferisci, l’importante è che ci sia la possibilità di registrare su più canali quindi non un “editor audio” ma un vero e proprio DAW (Digital Audio Workstation).


Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.