Tracy Chapman - Talkin 'bout a revolution (Songstrip)

11 maggio 2013
 4
Categoria: Songstrips
11 maggio 2013,  4

Oggi vediamo un gran bel pezzo di Tracy Chapman, contenuto nel suo omonimo album d’esordio del 1988, “Talkin ‘bout a Revolution”. Il brano di per sè non presenta particolari difficoltà ma come puoi vedere nella figura, la prima battuta in Sol maggiore ha una variazione.

La battuta in Sol maggiore

Molto spesso in un accompagnamento ritmico all’interno di una battuta, siamo soliti variare un po’ l’accordo. Te ne puoi accorgere soprattutto negli accompagnamenti con la chitarra acustica. In questo caso, il primo downstroke suona una posizione base di Sol maggiore mentre il successivo upstroke ha l’aggiunta del mignolo sul terzo tasto della corda n.1, formando un accordo di Sol4. Nello stroke seguente, torni a suonare il Sol alzando il mignolo.

La ritmica

La canzone è in 4/4 ed ogni battuta contiene 2 accordi. Lo strumming è sempre uguale e l’unico particolare a cui devi prestare attenzione è l’anticipo del secondo e quarto accordo. (Ti ho segnato il cambio con un asterisco)

1/4

Down – Up

2/4

Down – Up*

3/4

a vuoto – Up

4/4

Down – a vuoto


Come al solito ricordati sempre di continuare ad oscillare il polso durante i movimenti a vuoto per non correre il rischio di perdere il tempo! Buon divertimento!

  • Bella bella bella! Ho una personale preferenza per Tracy Chapman e soprattutto per questo suo disco d’esordio. Grazie Jt!

  • quoto dduck grazie jt

  • stefanog

    great! 🙂

  • you’re welcome! (oh, se avete qualche altra richiesta fatemi sapere eh… non fate i timidi! :D)

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.