Tieni il tempo - Metodo completo per imparare ad andare a tempo

Tieni il Tempo - Metodo completo per imparare ad andare a tempo

Acquista su Lulu

Formato PDF
€4.90

Impara ad andare a tempo e a stimolare il tuo senso ritmico attraverso 20 esercizi e 10 basi acustiche in cui ti spiegherò quanto durano le note e come suddividerle all’interno di una battuta, come imparare a contare, come dissociare e settorializzare il cervello e come coordinare la tua mente con il braccio che sta suonando. Il tutto nella maniera più semplice possibile, espressamente rivolta a chi pensa (erroneamente) di non essere portato per la musica.

Archivio online degli esercizi
La password per accedere all’archivio è all’interno del manuale.


Tutti possono andare a tempo

Avevo letto qualche tempo fa che è impossibile imparare ad andare a tempo ma io non sono d’accordo. Se esiste un problema necessariamente ci deve essere una soluzione e mi meraviglio di come in realtà non si trovi niente al riguardo. Cioè: ci sono teorie e un bel po’ di articoli in rete ma in realtà si occupano tutti della conseguenza mentre ciò che mi interessava era andare a snocciolare la causa, capire per quale motivo non riesci a sincronizzare i movimenti sul tuo strumento e perché una capacità che già possiedi non riesci a riproporla in ambito musicale.

Il mio approccio al problema è al di fuori della musica. Si tratta più che altro di affinare un istinto, imparare ad ascoltare cosa sta succedendo intorno a noi, restare concentrati nel gestire il flusso di informazioni e lentamente automatizzare i nostri progressi.
È possibile e sinceramente non è neanche troppo difficile. Abbiamo davanti a noi tante dimostrazioni, tutti i giorni. In fondo anche camminando su un marciapiede procediamo perfettamente sincronizzati e regolari eppure… “camminare attraverso una canzone” ci sembra quasi impossibile.

Ogni volta che lo chiedi in giro ti diranno sempre e soltanto “…prova a tenere il tempo col piede” oppure “conta”. Ok ma se non riesco a capire il concetto di tempo come faccio a tenerlo?! Queste cose vanno fatte con criterio ed inserite in un percorso didattico che in breve tempo ti permetta di andare in sala prove senza rischiare le pizze in faccia dagli altri membri del gruppo.

È per questo che ho realizzato “Tieni il tempo”, l’unico metodo completo per imparare ad andare a tempo con la mano, con il corpo, con gli altri, con la musica, e ad acquisire finalmente un po’ di tranquillità e sicurezza durante le tue esecuzioni. Non mi limito ad insegnarti la regolarità ritmica ma prendo spunto da questa per farti suonare con più espressività.

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.