P. D. Paradisi - Toccata (Tab)

28 ottobre 2011
 1

28 ottobre 2011,  1

Pietro Domenico Paradisi, conosciuto anche come Pier Domenico Paradies (Napoli, 1707 – Venezia, 25 agosto 1791), è stato un compositore e didatta italiano. Particolarmente noto è l’Allegro dalla Sonata VI in la maggiore, conosciuto anche come Toccata in la per arpa sola, resa famosa per essere la musica dell’Intervallo RAI. Inizialmente con immagini delle campagne romane, poi sostituite da immagini dei comuni di tutta Italia, l’Intervallo RAI.  accompagnava gli spettatori tra un programma e l’altro, quando ancora la pubblicità commerciale era delimitata nei confini del carosello ed era era un intermezzo televisivo riempitivo tra una trasmissione ed un’altra. Pian piano i comuni iniziarono a pagare questo spazio per farsi pubblicità, anche se erano soltanto immagini e un nome. Immagini suggestive, ma anche rilassanti, grazie al connubio tra esse e la musica. La versione non è facile vista la velocità di esecuzione.

Scarica qui sotto la tablatura per ukulele!

P. D. Paradisi - Toccata

Download pdf

  • Massimo Ricci

    Ehi Ross, ma tu sei un mito! E’ molto difficile e non l’imparerò mai, ma sapere che c’è questa tab mi fa contento! Grande!

Informativa Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.