Luv u Zooey

19 settembre 2013
 10
Categoria: Varie
19 settembre 2013,  10

Per chi non conoscesse Zooey Deschanel, stiamo parlando di un’attrice statunitense col vizietto dell’ukulele. Il suo duo, gli She & Him, fondato nel 2008 insieme ad M. Ward, ha pubblicato due dischi – il terzo è in uscita – dai titoli piuttosto ambigui: Volume One, Volume Two e Volume Three (seriously?).

Vabbè che io e lei ci eravamo già messi insieme ai tempi di Yes Man, film con Jim Carrey, toccherebbe farglielo sapere ma nel frattempo le nostre vite sono andate avanti, ci siamo fatti una vita e sai com’è… le persone cambiano.

Lo stile degli She & Him è vagamente retro, leggermente acustico e decisamente di nicchia. Nel giro di poco tempo si sono guadagnati una bella fetta di popolarità includendo nei loro set l’ukulele di Zooey, contribuendo quindi in maniera non indifferente alla diffusione dello strumento.

Al punto tale che oggi, mentre sorseggio un caffè e mi giro una ciospetta preparandomi all’accensione mi domando silenzioso…

Tira più Eddie o Zooey?

Eeeeeeeh… la domanda è scontata. Quando Eddie Vedder se ne uscì con Ukulele Songs, la metà dei suoi fan acquistarono un ukulele, un terzo dei miei alunni mi chiedeva Longing to Belong e gli altri contribuivano a far schizzare verso la troposfera (quella da dove è zompato Baumgartner, dai) tutti i video su youtube con la pulce saltellante.

Epperò nel mentre gli uomini rudi ascoltavano anche le gesta degli She & Him, un po’ perché eravamo tutti fidanzati con Zooey Deschanel (poligama inconsapevole), un po’ perché suonavano quel genere così radical chic in Vol.1 che è perfetto quando vuoi consigliare qualcosa di ricercato all’amico spacciandoti per uno che di musica ne sa più di Caron dimonio. Vecchio maldito.

Ergo, la domanda che mi sento di rigirare al popolo youkulellaro è la seguente:

Se dovessi far avvicinare qualcuno all’ukulele e dovessi scegliere fra Eddie e Zooey, chi proporresti? 

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.