Kumu

18 dicembre 2015
 1
Categoria: Ukulele
18 dicembre 2015,  1

In occasione dei regali di Natale, fra tre modelli, vi abbiamo consigliato anche il Kumu, ed è di questo ukulele che vi vogliamo parlare.

Schermata 2015-12-16 alle 22.15.43I Kumu sono la linea top realizzata da Jenny.
Jenny è una amica di lunga data del Mercatino dell’ukulele, è stata la prima a utilizzare le corde Aquila sui suoi ukulele. È una signora nata in Cina che all’età di 16 anni, trent’anni fa, si è trasferita alle Hawaii, dove vive tutt’ora. Ha fatto amicizia con un signore anziano che vive da solo in un ranch che include anche una montagna con una foresta di koa, e da questo signore, che conosce e cura questa foresta da sempre, lei ottiene i suoi legni. Non dunque da piantagioni recenti ad uso commerciale o di sfruttamento, ma da un naturale disboscamento necessario a mantenere le piante della foresta in salute, e nulla più.
Quindi di Kumu non se ne possono fare migliaia, perché se ne fanno solo in misura della quantità di legno disponibile. Sono prodotti in Cina, ma Jenny è l’unica “hawaiana” in grado di seguire tutto il processo produttivo, dall’inizio alla fine, con una supervisione meticolosa, presenziando personalmente a ogni fase. Quando ha una partita di legno, la segue dal primo taglio fino all’ukulele finito. Jenny ha una lunga esperienza nella produzione di ukulele di tutti i livelli, ha rilevato il marchio Aloha Ukulele Company con il quale realizza ukulele per i turisti in visita alle Hawaii (curiosa combinazione che questo marchio fin dalla sua fondazione nel 1918 avesse un liutaio supervisore di produzione, pensate un po’… Cinese), e produce i Leolani.
Crede nel laminato perché è stabile, e siccome gli ukulele viaggiano tutto il mondo, dalla Cina alle Hawaii all’Europa, non devono soffrire per questi cambi. Da anni ha cercato tecnologie nuove per qualità e precisione nella produzione dei laminati fino ad ottenerne di belli, solidi e funzionali.
Con l’introduzione della linea Kumu ha voluto coniugare il meglio della sua esperienza di questi anni nel creare una linea di alto livello, bella e con legni originali hawaiiani, e noi pensiamo che il frutto di questa esperienza abbia raggiunto appieno le aspettative: gli ukulele Kumu hanno un bel design che esalta la bellezza dei materiali, hanno un bel suono ed un prezzo competitivo. 

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.