Imparare a suonare l'ukulele

E così è presa anche a te la smania di imparare a suonare l'ukulele. Inizi a guardarti intorno, vorresti imparare a suonare come i tuoi idoli, trovi un po' di libri, qualche pubblicazione ma non ti convincono.

Qui sotto trovi la prima e unica collana didattica in italiano, interamente dedicata all'ukulele

No Panic - Metodo completo per ukulele
No Panic - Metodo completo per ukulele
eBook interattivo per imparare a suonare
Livello: principianti


AbsolUKE
AbsolUKE - Tutti i segreti del tuo ukulele, negli stili Country e Folk
Principi di armonia, ritmo e melodia attraverso il manuale più personale della collana
Livello: intermedio/avanzato


Dalla chitarra all'ukulele
Dalla chitarra all'ukulele
introduzione all'ukulele per chitarristi
Livello: *


Tieni il Tempo
Tieni il tempo - Metodo completo per imparare ad andare a tempo
impara ad andare a tempo - dagli accompagnamenti base allo strumming avanzato
Livello: principianti


No, è un ukulele
No, è un ukulele
saggio (disponibile in formato cartaceo)
Livello: *

Opinioni

Micki Piperno
L'Ukulele è un grande strumento con una storia e una letteratura che racconta e descrive costumi e luoghi di vita meravigliosi e noi dobbiamo essere orgogliosi di avere in Italia un musicista vero e davvero preparato come Luca Tomassini che ogni giorno si batte per diffonderlo e per dargli, anche didatticamente, il rispetto che merita.
Micki Piperno - Docente, Concertista e Direttore della MA Roma

Corriere-della-sera-SETTE-150x84
...Per imparare a suonare l'ukulele, come per ogni strumento, ci vuole un metodo. E un metodo, anzi due, ce li ha preparati Jontom, il primo ukulelista italiano a essersi esibito all'Ukulele Festival Hawai'i 2011.
Cinzia Meroni - Sette - Corriere della Sera 27.12.13


Jontom su SETTE - Corriere della Sera - 27.12.13Il tuo insegnante di ukulele

Mi chiamo Luca Tomassini, in arte Jontom. Ho iniziato a muovere i primi passi nella musica a 5 anni su una tastiera giocattolo e sono andato avanti per altri 10 studiando pianoforte. E poi mi sono innamorato di un ukulele. E' successo circa 6 anni fa senza avere la minima idea di come si suonasse una chitarra al di fuori di qualche accordo base. Da lì ho iniziato a perfezionarmi sullo strumento prendendo tutto ciò che internet aveva da offrire e riadattando i miei anni di studi musicali.

Ho avuto la fortuna di collaborare ed apprendere da artisti italiani ed internazionali (Max Pezzali, Jeff Peterson, Pete Doherty, Marco Ligabue, Cassandra Raffaele, Violetta Zironi), sono andato su Rai1 per insegnarlo a Marco Columbro e Sergio Muniz durante "Si può fare" e ho iniziato a girare il mondo con il mio strumento. Da quando sono giunto alle Hawai'i ho smesso di strimpellare l'ukulele per diventare un ukulelista un po' diverso. Ho scelto di creare YOUkulele e scrivere questi eBook perchè credo fortemente nel mio strumento e mi piace un casino insegnarlo. È dal 2010 che spero di diffonderlo per quello che é realmente: eclettico, moderno, divertente, semplice ma al tempo stesso difficile da padroneggiare e fare in modo che nessuno, dedicando quei pochi minuti al giorno di studio, si senta perso!

I miei studenti "virtuali"


Impara a suonare l'ukulele ora... subito!

Saper suonare una chitarra non vuol dire necessariamente saper suonare un ukulele. YOUkulele è pieno di ukulelisti smaniosi di darti consigli e renderti più piacevole la permanenza. Per noi esiste un'unica ohana, una grande famiglia su cui ti sei appena affacciato per cui vienici a salutare sul forum e benvenuto fra noi!

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.