Il forum non è un help desk

19 ottobre 2013
 10
Categoria: Varie
19 ottobre 2013,  10

Arrivati a questo punto tocca fare una piccola precisazione: per quanto possa risultare sbagliato non dare al pubblico ciò che chiede con più frequenza, mi sembra evidente siano stati snaturati i principi della community di YOUkulele al punto tale che diverse persone in passato scelsero di abbandonare questo sito anche per questo motivo. Si lavora per offrire un servizio sempre migliore.

Il forum non è un help desk in cui limitarsi a chiedere consigli sull’acquisto di un ukulele. Più in generale, un forum non è un posto in cui passare solo per ricevere informazioni ma è al contrario il fulcro pulsante di un altro aspetto di YOUkulele, la community. Si da e si riceve. Si lavora per creare un servizio sempre migliore quindi… cerchiamo di rispettare ruoli e aree di pertinenza.

Il problema è che il più delle volte certe domande te le aspetti in un negozio, non su un forum in cui ci si torna per divertirci e restare in contatto con gli altri utenti. Per evitare il proliferarsi di topic clone sull’acquisto di un ukulele è stata creata appositamente una sezione, lo shop, con le mie recensioni, l’area commenti, la possibilità di votare i modelli con le stelline ed i link alle principali offerte online in cui poter acquistare al miglior prezzo.
Inoltre non posso constatare con un briciolo di amarezza che il più delle volte viene bellamente ignorato l’avviso sulla sezione “Uke 360”

Prima di aprire un topic su quale ukulele acquistare… sei sicuro di avere già consultato il blog e le altre discussioni sul forum? Probabilmente ne abbiamo già parlato!

Non è assolutamente perché non ci va di aiutare… anzi! È chiaro che continueremo a consigliare chi ne ha bisogno ma vorremo far capire la sottile differenza fra un topic di consigli generali e una domanda ad un commesso. Non vogliamo essere visti come gli operatori che non siamo e ci piacerebbe tutelare un po’ di più l’aspetto comunicativo di questo sito, evitando di dover rispondere il più delle volte alla stessa domanda, allo stesso modo. Questa già in passato sarebbe potuta diventare la morte di una community ed è a tale proposito che non tollererò più topic di quel tipo da parte di utenti con 1 post che magicamente scompaiono dopo aver letto l’ennesimo post in cui consiglio (per la centesima volta) l’Islander 🙂

Cercate la risposta fra queste pagine e utilizzate il forum per il suo scopo principale: far nascere discussioni, comunicare e divertirsi 😉

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.