Voglia di Tenore….costruiamocelo!

Aloha Forum Hospital Voglia di Tenore….costruiamocelo!

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  quaprappo 2 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

quaprappo
    Membro

Dopo aver giocato col mio sopranino per un mesetto mi è venuta una sana voglia di qualche fret in più, di un manico più largo, e di un suono più profondo; dato che mi piacciono le sfide ho deciso che comprarlo era troppo semplice.
    Dopo 3 settimane di lavoro sono riuscito anche a finirlo(quasi), mancano solo le corde che mi devono arrivare a giorni in un negozio qui vicino.
    Mi è rimasto solo un dubbio…la compensazione!
    Cercando in giro c’è chi dice 0mm, chi 2mm, chi 4….. qualcuno mi può aiutare?

https://www.dropbox.com/sh/0n0nx1v8b0rxgpc/AADaJTHpP5QYM6BAi_z67kCTa?dl=0

Ecco qualche foto, non siate troppo cattivi: è il primo e sarà zeppo di errori bye!

francescov
    Membro

Ciao, intanto complimenti, molto carino il pineapple! :)

la compensazioneeeeee! no 0!
    Il discorso è abbastanza complesso! se vuoi addentrarti ti consiglio questo articolo http://www.fvguitars.com/remos_downloads/Utilities/Utility/La_compensazione.pdf

altrimenti per un tenore compensa 2mm e nun ce pensà :D
    ciao

quaprappo
    Membro

Grazie, ho attinto molto dal tuo sito :) alla fine, da buon ing, mi son costruito un accorchio per tendere le corde prima di avere incollato il ponte e con l’accordatore alla mano ho fatto un po di prove. Alla fine sono usciti pressapoco 2mm!!
    Adesso è tutto il giorno che ci gioco, il suono è un po’ più basso di come avrei sperato ma adesso il mio makala sembra una scatola di cartone a confronto lol

francescov
    Membro

Ottimo!hangloose

lucone
    Membro

Sei un fenomeno :) Complimenti

quaprappo
    Membro

Grazie hangloose
    ma spero di far di meglio col prossimo!
    Sapete dove posso trovare legni decenti? stavo facendo un pensierino all’acacia….

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.