Aloha Forum Hospital Trussrod su ukulele

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pancho 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Pancho
    Membro

Salve! Una domanda che mi affligge da tempo. Ma se uno volesse costruire un ukulele elettrico con corde in acciaio deve per forza inserire il trussrod nel manico? Non è possibile costruire un ukulele elettrico come le cigar box che se non erro non hanno trussrod?
    Quali sono i rischi a cui si va incontro non inserendolo?

eyes_droped1Lo sò…ho sparato una marea di domande in poche righe… spero che qualcuno riesca a fare un pò di luce sui miei dubbi…

ilfulmunauta
    Membro

Attendendo i lumi degli amici liutai, in pratica:
    – la tensione delle corde in acciaio, tenderà troppo il manico, che non avendo niente che si contrapponga a questa forza (trussrod o un rinforzo) lo farà diventare “a banana” , con ovvi problemi poi di intonazione e di suonabilità. Peggio se il manico si “torge”. ti lascio immaginare. Mi è stato svelato che, dopo tempo, pur con scanalature basse (cioè corde d’acciaio light) pure i manici dei cigarbox tendono a “imbarcarsi”.
    Leggenda vuole anche che personaggi come Billy Gibbons (ZZtop) per diminuire il peso delle chitarre e la suonabilità usa chitarre senza trussrod e scanalature bassissime, poi incicciando il suono con effetti (sia vero?)
    Altre opzioni a posto del trussrod sono semplici rinforzi in grafite oppure in acciaio (metallo comunque), qualcuno mette legno duro nella sezione centrale del manico e “ali” di altro legno, per evitare la torsione.
    Come dicevo però, attendiamo i liutai.

francescov
    Membro

Ciao ragazzi, nei miei tenore “acustici” metto un rinforzo in ebano. Diciamo che è una precauzione. Inoltre, bombando leggermente la tavola, faccio in modo che il manico sia di circa 1,5 gradi indietro così da contrapporsi al tiraggio delle corde.
    In un ukulele il tiraggio non è eccessivo soprattutto con corde di nylon e simili.
    per rispondere alla domanda di pancho direi che dovendolo costruire probabilmente lo metterei, anche se appesantirebbe un po lo strumento. Le corde di metallo tirano sicuramente di più e avrei inoltre la possibilità di regolare la curvatura del manico. Allo stesso tempo penso che, se si utilizza del legno ben stagionato con ottime caratteristiche di stabilità, sia difficile piegarlo a “banana” visto anche il rapporto lunghezza/spessore del manico di in un ukulele.
    Quindi valuterei a seconda dei legni che dovrò utilizzare. Con un body pesante e un manico in mogano lo metterei…. anche per bilanciare….
    non ne ho mai costruiti… :D però potrebbe essere interessante
    ciao
    Francesco

Pancho
    Membro

Grazie per le risposte…ma se invece del trussrods si aggiungesse un tailpiece (stile mandolino) cosa succederebbe? Scusate le domande da assoluto ignoranteoh

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.