Aloha Forum Songs & Tabs Problemone…..

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dstones 1 anno, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

alebass
    Membro

Come da prassi ogni cena tra amici porta insieme ad una serie di bottiglie di vino anche una bella cantata e il sottoscritto alla chitarra.
    Suoniamo canzoni popolari,stornelli,canzoni semplici in quanto io sono un bassista che si arrangia con la chitarra.
    Vorrei provare a portare l’uku ma purtroppo quando lo porto la gente dice di riuscire a cantare sopra,forse perchè abituato al suono della chitarra.
    Quindi….se una canzone con la chitarra suona LA e MI io come posso fare a farla suonare per i miei amici con l’uku????

gepponline
    Membro

alebass ha detto
    Quindi….se una canzone con la chitarra suona LA e MI io come posso fare a farla suonare per i miei amici con l’uku????

Non capisco..una canzone in LA e MI è sempre in LA e MI, che la si faccia con la chitarra o l’ukulele..a meno che uno dei due non sia scordato.
    Un alternativa potrebbe essere montare una muta di corde LowG per avere un pizzico di bassi in piu’.

dstones
    Membro

My 2 cents basata su esperienza personale e poca teoria : è vero che un la rimane un la e un mi rimane un mi. Ma è anche vero che se usi molto gli accordi “open” sull’uke l’accordo di la risulta più “basso” del Mi, cosa che non avviene sulla chitarra (almeno credo… una volta suonavo il basso, con la chitarra ci ho sempre litigato).
    Quindi chi canta (specie se non molto avvezzo come certamente succede in una festa con vino 🙂 ) si trova spesso spiazzato.
    Sposta gli accordi in su di 5 semitoni e troverai più o meno le stesse dinamiche delle note sulla chitarra (certo bisogna poi vedere se la voce si adatta a cantare 5 semitoni più in alto).
    Ma anche montare un G basso aiuta…

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.