Aloha Forum Hospital Problema frizzio corde

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  leonardoce 1 anno, 11 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

leonardoce
    Membro

Ciao a tutti.

La settimana scorsa mi è stato regalato un ukulele (dimensione concerto) della Eko con pickup attivo.
    Ho sempre suonato la chitarra classica e, per quanto riguarda l’ukulele, sono un assoluto principiante.
    All’inizio il suono mi ha un po’ stravolto ma pian piano ho imparato ad apprezzare lo strumento e l’elasticità che ha nonostante le piccole dimensioni.

Già dal primo momento mi sono accorto di un frizzio interno all’ukulele, che ho risolto “mescolando” la minestra di cavi all’interno dello strumento. Non sono per niente esperto di pickup e cose simili 🙂

Ieri sera ho deciso di cambiare corde con una muta Aquila Red. Che devo dire… i suoni sui capotasti più alti, che prima non emergevano nemmeno a piangere, adesso si sentono, le corde sono anche più morbide di quelle che avevo prima. Mi sembra di avere un altro strumento!

Ho però un problema. Ho un frizzio metallico molto evidente e fastidioso sulla terza corda (do).
    Voi Esperti mi potete aiutare a trovare l’origine del “danno”?
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato interventi appropriati al mio caso.
    Queste sono le mie prove fino ad adesso:

1) il frizzio non dipende dalla parte di corda in eccesso sul ponte e sulle chiavi (le ho tenute mentre suonavo);

2) il frizzio è presente anche se sullo strumento è installata solo la terza corda;

3) il frizzio non scompare mettendo un piccolo spessore fra il ponte e l’appoggio della corda (ho provato un mezzo millimetro di spessore utilizzando fogli di carta);

4) il frizzio è presente specialmente suonando la corda vuoto e sul quinto capotasto;