Aloha Forum Uke 360° Primo Ukulele!

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dstones 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

_Ash_
    Membro

Ciao a tutti! Ecco che apro il mio primo post, per chiedervi consiglio. Ho letto un pò qua e la sul forum, ma vorrei chiedervi aiuto su una questione ben precisa.

Ho trovato un ukulele resofonico tenore Kala alla cifra di euro 200. Ora, l’idea di un ukulele resofonico mi attira molto, viste anche le mie inclinazioni musicali, ma non ho trovato molto a riguardo.

Lo conoscete? Potrebbe andare bene come primo strumento per imparare?

Grazie a tutti per il tempo e lo spazio concesso! Un saluto!

dstones
    Membro

Ciao Ash,
    purtroppo non conosco il Kala KA-RES-CHR che dovrebbe essere il modello che dici tu.

Barry Maz di gotaukulele.com ne fa una recensione sostanzialmente buona (vero è che, come dice lui, un resonator normalmente costa molto di più, ma ad orecchio non mi pare malvagio).

https://www.youtube.com/watch?v=G75uekc5BLA

PER MIA ESPERIENZA PERSONALE (quindi altri sicuramente non la pensano come me) io non inizierei subito con un Tenore più che altro per la tensione maggiore delle corde che rendono i barrè più difficili da suonare di un (per fare un esempio) soprano.

Sarà anche l’esperienza brutta che ho avuto con l’islander MT-4 (che aveva un’action che rendeva impossibile suonare i barrè sul primo tasto, poi messo a posto con MOLTO fai da te di liuteria spicciola), ma per me non c’è nulla come il soprano per iniziare.
    Magari con le Aquila Red e Low-G (soprano e Low-G sono un po’ inusuali ma io mi sono trovato benissimo).
    Hanno anche il vantaggio di essere più economici tra le altre cose.

Però, vai dove ti porta il cuore.
    Se ti piace il resofonico, prendilo. Kala è comunque una grande marca e (leggendo in rete) chi ha comprato ukulele Kala raramente si è trovato male.

_Ash_
    Membro

Ciao e grazie per l’aiuto! Avevo visto anche io quella recensione. Ne ho viste anche un altro paio, in realtà! Oggi pomeriggio vedo se riesco a fare un salto al negozio di musica e vediamo un pò cosa ne viene fuori.

Se dovessi scegliere solo col cuore ti direi che lo prenderei al volo. Ho sempre avuto un debole per quel cono cromato 🙂 Però, per quanto versatile possa essere come strumento (cosa che ho potuto constatare dai molteplici video) ho paura che sia “limitante” nel suonare quello che a me piacerebbe molto: il delta blues…Mi prendo un pò di tempo per pensarci e poi chissà 🙂

dstones
    Membro

Beh non è una chitarra.
    Però è proprio quello il fascino.
    Tanto per fare un nome : Manitoba Hal. Bluesman superlativo con l’ukulele.
    Certo che non hai proprio scelto un genere facile per iniziare con qualsiasi strumento.
    Comunque, in bocca al lupo per la tua ricerca. E facci sapere!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.