Aloha Forum Uke 360° Nuove corde per il mio ukulele

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  AR64SH 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Salve a tutti, come state?
    Io bene ma ho un problema riguardo la scelta delle nuove corde sul mio ukulele. Quasi un anno fa comprai un ukulele soprano per imparare a suonarlo ed è il Tiger UKE7-BK. Il problema è che questo ukulele non ha delle corde molto buone e per non lasciarlo in “cantina” ho deciso di comprare delle corde nuove per ricominciare a suonarlo. Le corde che monta sono dure, tali da far fatica a fare gli accordi nei primi tasti e dopo un po che lo si usa di fanno un male cane le dita in particolare i polpastrelli. Inoltre il suono non è il massimo ma abbastanza gradevole. La mia scelta è ricaduta nelle AQUILA 83U RED SERIES per soprano. Ho visto molti video e ho notato che sono molto morbide nel fare gli accordi. Voi cosa ne pensate?
    Aspetto con ansia i vostri consigli. Aloha!

AR64SH
    Partecipante

Parlano molto bene anche delle Worth Clear 🙂 , se vuoi dare un’occhiata…

Pensi che siano migliori delle corde Aquila? Perchè delle Aquila ce ne sono di molti modelli ma non so quale è il più adatto al mio caso.

dstones
    Membro

Purtroppo non credo ci siano corde “migliori” di altre in senso assoluto, ma per mia esperienza personale ci sono corde che suonano meglio o peggio per ogni ukulele.
    Magari dici “prendo quelle che sono migliori” poi le monti e il suono sul tuo particolare ukulele non è un granchè, o il contrario.
    Credo che il punto (visto anche che le corde non costano una follia) sia sperimentare…

Aquila è una sicurezza qualitativamente parlando. Le Red hanno un suono molto particolare e le trovo perfette per il fingerpicking. Morbidissime e un po’ ruvide che appunto nel fingerstyle aiuta. E il suono è molto bello e squillante, ma deve piacere.
    Io le ho montate su un Fluke concerto e su un Islander Tenore con Low-G e sono perfette, ma ad esempio su altri ukulele non mi hanno entusiasmato. Rimangono uno dei modelli di corde che preferisco, anzi forse le mie preferite, ma come dicevo prima ogni ukulele suona diversamente.
    Sono un po’ delicatine in fase di montaggio e devi stare un po’ attento in quella fase, ma ne vale la pena.
    Le Supernylgut le trovo superbe nello strumming e se cerchi un suono vagamente vintage.
    Le New Nylgut a me personalmente non fanno impazzire.
    Le Lava non le ho ancora provate, ma ne parlano molto bene in rete.

Le Worth sono ottime, sia clear che brown, così come anche le Living Water (che io preferisco alle worth anche se le LW hanno un po’ meno volume delle Worth, ma hanno un suono più melodioso… però ti dico che sono punti di vista molto personali).

Quello che però posso dirti è che le fluorocarbon (Worth, LW etc) sono più “ostiche” del nylgut (tutte le aquila) nel senso che necessitano di una precisione maggiore e perdonano poco o nulla. Se suoni un accordo con una nota non proprio corretta (vuoi perchè hai messo il dito troppo vicino al fret, o perchè hai premuto troppo o troppo poco) col nylgut potresti anche non sentirlo o sentirlo poco, col fluorocarbon si sente eccome !
    Di contro le fluorocarbon durano un po’ di più.

Ho ordinato le Aquila red series e presto vedrò il risultato . Speriamo bene!

dstones
    Membro

Ottima scelta ! Facci sapere come è andata. Guarda solo il video su aquila corde per vedere come montarle e se hai dubbi, chiedi pure.
    Io ne ho montate un bel po’ 🙂

AR64SH
    Partecipante

Non so perchè non ricevo le mail di notifica di risposta di questo forum quindi perdonami il ritardo. Io sono un newbie pertanto ho parlato per quel che leggo in giro ma per fortuna dstones, che ha notevole esperienza, ti ha letto e ti ha dato tante informazioni 😉 quindi vai tranquillo.

E complimenti per l’acquisto spero incontri i tuoi gusti

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.