Aloha Forum Hospital COSTRUZIONE UKE ELETTRICO

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  abe 2 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

ukeostrich
    Membro

Ciao a tutti, premetto che ho iniziato l’uke da quasi un’anno (grazie al NoPanic di Jontom) senza avere grandi basi musicali e anche se a suonare me la cavicchio, sono ancora parecchio ignorante. Fin’ora, oltre a un korala da 20euro giusto per iniziare mi sono preso un mahimahi ms1st tenore abbastanza costoso e direi buono che mi da molta soddisfazione e un mahimamahi ms1st soprano da poter portare in gita senza timore. Ora è da un po’ che ho iniziato a suonare con qualche amico in un gruppo per divertirci ma dato che con chitarra basso e tastiera l’uke finiva per essere un po’ coperto ho di recente preso una pastiglia per amplificarlo; adesso mi era venuta la scimmia di avere anche un uke elettrico anche se per il momento non ho ne ampli ne distorsore(per il tenore uso un normalissimo impianto passando da un mixer e in verità se qualcuno mi spiegasse l’effettività di un ampli rispetto a delle normali casse non mi dispiacerebbe :) ); cmq dato che natale e compleanno sono passati e dovrei aspettare ancora un bel po’ per avere una cifra degna di qualcosa di veramente fico, dato che un mio amico si era costruito una chitarra elettrica da se mi era venuto il pensiero di farmi anch’io un bell’uke eletrico. Il problema è che non so neanche da che parte cominciare e su internet non sono riuscito a trovare niente che facesse al caso mio quindi mi chiedevo se qualcuno avesse un link o potesse spiegarmi come fare. Non idea di cosa mi serva e non ho ancora preferenze sulla forma, certo se lo faccio lo voglio fare fico. Possibilmente non vorrei spendere troppo anche perchè se no tanto vale comprarne uno, dite che ne vale la pena (a parte il fatto che ci sballerei un sacco) o finirei solo col spendere di più con risultati peggiori? Grazie in anticipo :)

ilfulmunauta
    Membro

ciao, ti metto il link di una discussione vecchia del forum
    http://collaborazioniukulele.com/forum/hospital/clone-risa-solid-uke/
    leggi tutto con calma e fatti un idea

Madràc
    Membro

ciao, l’idea e da un po che gira, qualcuno è riuscito a realizzarla e qualcuno no still_dreaming
    potresti avere diverse soluzioni per la costruzione, io ho trovato che quella migliore, da inesperto e per il portafoglio puo essere la seguente:
    comperare un kit di montaggio uke fai da te tipo questo
    http://www.thomann.de/it/hosco_ukulele_kit.htm (il piu economico che ho trovato e purtroppo solo soprano)
    in modo da poter avere gia pronti quasi tutti i pezzi, manico e paletta (i piu difficili da realizzare a parer mio) la tastiera, il ponte, le meccaniche, capotasto e sella (che sono in plastica ma sul web li trovi in osso ad un prezzo ragionevole).
    A quel punto ti resterebbe solo da costruire il corpo, quindi scegli il legno, io avevo calcolato di usare uno spessore di 40mm e volevo farlo in pioppo ma sul tipo di legno non mi pronuncio perchè non sono esperto in materia, lo puoi tagliare con l’alternativo seguendo una linea che prima hai disegnato sul legno.
    Poi manca il pick up, (lo trovi facilmente su ebay) che io a sto punto prenderei attivo, quindi con batteria…indi per cui…devi con un dremmel o una fresa creare uno scanso (posteriore al corpo) per l’alloggiamento della batteria e i fori per gli eventuali regolatori….alla fine bisogna verniciare…
    Sulla base di queste info fatti un po i conti su quello che trovi/scegli e tira le somme, poi devi contare che ci devi dedicare un po di tempo perche le cose escano come si deve, ti assicuro che anche tagliare il corpo, sembra na boiata ma non è così.
    Se dopo tutto ciò ti è passata la voglia sticazzi ti lascio un link che tengo d’occhio da un pò di un negozio con dei solid non male davvero a buon prezzo
    http://www.playawayguitars.com/play_away_guitars_shop.php?itemID=1353
    non dimenticare di fare la conversione sterlina euro…
    bye

Pancho
    Membro

ninjaBell’impresa… devo dire che è un sogno che ho anche io da tempo..
    Spulcia su questo blog http://theukuleleblog.blogspot.it/2012/04/how-to-make-electric-ukulele-body.html si è costruito un ukulele simile alla Stratocaster ed un solid body in stile Risa. Come ti hanno scritto sopra valuta anche i costi..lol magari trovi dei solid body allo stesso prezzo già assemblati (senza pickup, ma con piezo undersaddle di solito). Poi certo il fascino di farsi uno strumento da zero non ha prezzo…

Aloha hangloose

francescov
    Membro

Costruire uno strumento è qualcosa di eccezionale! E’ impagabile!
    Ma ti assicuro che è molto più difficile di quello che si può immaginare. Uno strumento non è un mobile. La buona riuscita dipende dall’equilibrio di una moltitudine di fattori concatenati.
    Per prima cosa occorre avere le IDEE CHIARE!
    – la scelta del progetto , digitale o cartaceo. Meglio digitale(cad). Non far scegliere ad altri quello che dovresti scegliere tu….big_smile1 (è importante continuare ad amare il progetto durante la costruzione).
    – la scelta dei legni da utilizzare. Qui c’è da studiare un pò se non li conosci.
    – Un set di utensili indispensabili. (qui c’è da investire un pò di soldini). Non parlo di elettro-utensili(a volte indispensabili) ma di raspe, seghe, scalpelli, pialle …ecc…
    In sostanza è un investimento, a meno ché non ti appoggi a qualcuno che ha un lab già attrezzato. Allora sei a cavallobig_smile1

Per poco più di un anno ho collaborato in una bottega di un liutaio. Come dopo lavoro logicamente… non sai che faticashocked1… ma è stato incredibilmente istruttivo.
    Ho imparato che è un lavoro che richiede un notevole dispendio di energie alimentate necessariamente da una grande passione. Alla fine è uno stile di vita big_smile1
    in bocca al lupo
    spero tu intraprenda questa attività! se ti servono consigli… per quello che posso logicamente…
    ciao

@ilfulmunauta said:

ciao, ti metto il link di una discussione vecchia del forum
    http://collaborazioniukulele.com/forum/hospital/clone-risa-solid-uke/
    leggi tutto con calma e fatti un idea

complimenti per aver “riesumato” questo post sinceramente l’idea di farsi un uke elettrico è davvero affascinante quindi dal mio punto di vista vale sempre la pena …. dai che si comincia!!!

ukeostrich
    Membro

Grazie gia per le risposte una mezza idea me la sono fatta anche se da qui a farlo concretamente ce ne vorrà ancora un po’ e devo rimboccarmi per bene le maniche. Comunque sia intanto mi sto facendo un quadro generale e più avanti probabilmente se posso mi servirà ancora il vostro aiuto. Cmq parto già con la prima domanda.. Cosa rende meglio e cosa sarebbe più facile: un soprano, un concerto o un tenore? Intanto la mia idea era di fare un solid senza cassa tipo il progetto del link di pancho (grazie cercavo proprio una cosa così per avere un riferimento chiaro ed evitare eccessivi errori che farei sicuramente ) piuttosto che un risa che non è che mi ispirasse tantissimo. A primo impatto pensavo di fare un tenore sia perchè col mio acustico mi trovo molto bene e mi dava l’idea di essere come suono più potente e pulito, poi pensandoci dal momento che è elettrico aldilà della lunghezza tasti e distanza corde forse non è che cambia così tanto o no? Poi forse lavorare per uno strumento troppo piccolo creerebbe un po’ più di problemi sia nell’intagliare il legno sia come mi è sembrato di capire nel farci stare pezzi; qui un’ altra domanda: per la parte diciamo elettrica dovrei usare pezzi per chitarra o li trovo apposta per uke?

Pancho
    Membro

King Uke (l’autore del blog) ha usato pezzi per chitarra elettrica. Se usi corde in acciaio secondo me è meglio (esteticamente almeno) un single coil lipstick (tipo quello delle Danelectro) così si nota di meno che il pezzo è adattato.
    Ripeto parlo di estetica perchè in fatto di liuteria sono a digiuno! puke

Anonimo

riesumo pur’io perché l’argomento è bello e sarebbe fico vedere qualcosa.

anche a me venne tanto tempo fa l’idea di costruirmi un cigarbox ma abbandonai per mancanza di tempo, strumenti adatti, spazio…

ilPenna
    Membro

Giusto per stuzzicarvi, guardate un pò che succede nel mio laboratorio… :D

(diapason da Tenore..)

Jontom
    Amministratore del forum

aaaaaaahhhhh che bellezza… se non avessi già il risa un pensierino ce l’avrei fatto. prima e terza raddoppiata? sfrutti il potere dell’humbucker? dammi i dettagli bye

ilPenna
    Membro

a dir la verità questa è proprio una chitarrina..

è una richiesta di un cliente che voleva un mini lespaul accordato pure un tono sotto!!!

Ma quasi quasi, visto che mi son fatto fare un paio di pickup artigianali (fighissimi) mi faccio un 4 corde…anche se l’idea di usar corde in acciaio non mi fa impazzire e il suono del piezo su un solidbody mi fa un pochino, come direbbero i toscani, cahare :D

Jontom
    Amministratore del forum

uhmmmmmm

però non scartare l’idea di tenor elettrico, a questo punto a 8 corde. mi sa che in giro proprio non c’è… e probabilmente ci sarà pure un motivo… con 8 corde distorte corri il rischio di evocare SATANA… però pensa ad un powerchord lì sopra, con le corde raddoppiate. potresti entrare di diritto nel mondo del metallo pesante.

Jontom
    Amministratore del forum

penna non ti posso vedere con la gonnellina predefinita di YOUkulele… mi viene voglia di strapparmi gli occhi! 

vai su Profilo, la terza targhetta a destra è Modifica Avatar… occhio che è questo qua in foto, non quello sulla barretta in alto…

Ross
    Membro

molto interessante … @ilPenna al lavoro vogliamo vedere vogliamo sentire!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.