Conoscete questa marca di Ukulele?

Aloha Forum Uke 360° Conoscete questa marca di Ukulele?

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dr.Gonzo 1 anno, 5 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Dr.Gonzo
    Membro

Ciao a tutti! 🙂

Ho finalmente deciso di fare il grande passo ed entrare nel mondo dell’ukulele! Avevo però un piccolo dubbio sul primo acquisto..

Cercando qua e là un buon ukulele con cui iniziare, sono incappato in un annuncio online di un ragazzo che vende un ukulele nella mia zona ad un prezzo tutto sommato ragionevole (40€, che è più o meno la cifra su cui volevo stare).. Mi ha assicurato che che si tratta di un ukulele nuovo, mai usato, “in legno intarsiato” (così recita il suo annuncio) e che lo vende perché non se ne fa niente.. Il problema è che si tratta di un ukulele di cui non sono riuscito a trovare nessuna informazione su internet e quindi volevo chiedere a voi, che sicuramente avete più esperienza di me, se vi è mai capitato di averci a che fare o se comunque, a vista, vi dà l’idea di un ukulele affidabile!

L’ukulele in questione è della marca “Burks” (o almeno, questo è quello che c’è scritto nella paletta), e la denominazione completa dovrebbe essere “UK-21 Burks”..
    Cercando su Google tutto quello che son riuscito a trovare sono dei gran siti scritti in cirillico e un video su YouTube, di cui magari vi allego il link:
    1) https://www.youtube.com/watch?v=faBbD1925i8
    2) http://olx.ua/obyavlenie/prodam-ukulele-soprana-burks-IDiCQlS.html
    3) http://bolshe.com.ua/etnicheskie/ukulele/ukulele-soprano-burks-uk21.html

La mia domanda è la seguente: conoscete questo modello/marca di ukulele? Dite che potrebbe andare bene per cominciare oppure, secondo voi, mi conviene optare per il “Mahimahi Yellow” (quello che, qui sul forum, mi pare sia più caldeggiato come primo acquisto)?

Grazie a tutti in anticipo! 😉

gufoBlu
    Membro

Ciao, l’ukulele che dici non mi sembra male, solo che come primo strumento ti sconsigliare di stare sull’usato. E se l’ukulele ha problemi? Al posto tuo andrei direttamente sul nuovo. Come hai detto il mahimahi Yellow è ottimo per iniziare. È stato il mio primo ukulele e ogni tanto lo suono ancora. In alternativa c’è anche il mahimahi 1st che costa poco di più ed è un po’ più carino esteticamente. Anche dei Mahilele parlano molto bene, ma a me l’idea della plastica non piace molto. Tutti questi li trovi sul mercatino. Puoi dare uno sguardo anche su ukebox.fr che è molto fornito. Valutarei anche il cala 15s che dovrebbe essere nella stessa fascia di prezzo. Buona scelta!bye

dstones
    Membro

No, non la conosco proprio.
    Non sembra malvagio visto anche il prezzo, ma onestamente andrei più a “botta sicura” con gli stessi soldi.
    Non posso fare altro che straconsigliarti il Mahilele (il 2.0 però, il 3.0 non l’ho provato ma il sample dell’audio non mi ha entusiasmato)
    E’ assolutamente perfetto come primo strumento. Volume incredibile, ottima action (l’altezza delle corde), buon sustain (per essere un soprano) e timbro eccezionale.
    Se ci aggiungi che è robustissimo e c’è anche la gigbag inclusa nel prezzo… davvero, a quel prezzo non ci sono possibili confronti per me.

Dr.Gonzo
    Membro

Ci sta, grazie mille per i consigli!! 🙂
    Mi sa che allora cercherò di spuntare uno sconto sul prezzo richiesto per l’ukulele dell’annuncio, altrimenti mi rivolgerò al “nuovo”, tenendo a mente i vostri consigli sul miglior modello!

Una piccola domanda nella domanda.. Ho visto che del Mahilele, oltre alla versione 2.0 consigliatami, esistono anche le versioni 1.0 e 3.0: qual è la fondamentale differenza fra i tre (dato che, ad un occhio inesperto come il mio, sembrano assolutamente identici)? Il migliore fra i tre è quindi il 2.0?

E infine, sul Mahilele ci sono montate “di default” delle corde Aquila (come nel Mahimahi) oppure no?

Grazi mille in anticipo per le vostre risposte! 😉

dstones
    Membro

Ciao,
    le differenze tra la 1.0 e la 2.0 sono un miglioramento della grafica e una vernice meno coprente quindi che lascia vibrare meglio il top, e i fret sono colorati a differenza della 1.0 dove tutta la tastiera è nera.
    La differenza tra la 3.0 e la 2.0 è che nella 2.0 il manico è in legno, mentre nella 3.0 è in ABS (come il corpo), cavo e quindi l’aria entrando dovrebbe produrre un suono ancora più ricco e la paletta colorata della stessa fantasia del top.

Onestamente è difficile dirti in maniera oggettiva se è meglio la 2.0 o la 3.0 perchè la 3.0 non l’ho provata di persona. Certo è che PERSONALMENTE quando ho sentito il sample audio della 3.0 non sono saltato sulla sedia urlando “DEVO AVERLO”.
    Secondo me la 2.0 funziona egregiamente e il manico in legno mi piace un sacco, però non so dirti se sia migliore o peggiore della 3.0.
    Quello che posso dirti per certo è che la 3.0 è leggermente più economica (49€ nel modello tinta unita confrontato con i 53,70 della 2.0)

Che io sappia, tutti i modelli 2.0 e 3.0 hanno aquila SUPER nylgut (che sono fantastiche). Sulla 1.0 non so, ma onestamente mi focalizzerei sulla 2.0 o 3.0.

Il sample audio della comparazione tra 2.0 e 3.0 è questo

https://www.youtube.com/watch?v=OkgWo0F01cc

Consiglio spassionato :
    ascoltati il sample e decidi quello che ti sembra migliore.
    Non credo tu possa “sbagliare”, sono entrambi ottimi.

Spero di esserti stato utile
    Ciao

Dr.Gonzo
    Membro

Grazie mille dstones!! Non potevi essere più chiaro e completo nel confronto.. 😀
    Alla fine comunque ho deciso di optare per l’acquisto di un ukulele nuovo: in particolare, mi sa proprio che andrò con il Mahilele 2.0 (tra le caratteristiche tecniche e il sample dell’audio è quello che mi ispira di più fra i due)!
    Grazie ancora per i consigli e mi sa che ci rivedremo molto presto su questo fantastico forum, quando finalmente avrò il mio strumento fra le mani e inizierò a strimpellarci! Ciaoo!! bye

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.