Aloha Forum Presentazioni Ciao a tutti, sono Mario

Questo argomento contiene 63 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  AR64SH 8 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 61 a 64 (di 64 totali)
  • Autore
    Articoli

AR64SH
    Partecipante

L’attesa è snervante…..e nel mentre ho recuperato una chitarrina che aveva portato mio padre dal Brasile. Ha le stesse dimensioni di un uke Soprano. Sono andato a comprare delle corde per Soprano nel negozio di musica più fornito della mia città e avevano soltanto le corde per accordatura in la,re,fa#,sib. Ora volevo montarle per strimpellare ma vorrei fare l’accordatura di Do, secondo te le corde potrebbero reggere? O forse mi conviene montare le corde in questo stesso ordine e accordare tutte una nota sotto e tenermi un sol3?

dstones
    Membro

Visto che l’accordatura di do è sol,do,mi,la e quindi devi ABBASSARE il tuning di un tono (hai scritto sib come 1° corda ma credo ti riferissi al Si… perchè non ho mai sentito corde in ADF#Bb, mentre in ADF#B sì… ma potrei sbagliare… comunque se hai ragione tu la prima corda la abbassi solo di un mezzo tono) direi che non avrai nessun problema di “rottura” da troppa tensione, al limite le sentirai molto molli e avrai un po’ di buzz… poi se suoni da solo e senza un cd o mp3 sotto (quindi senza riferimenti esterni), puoi suonare comunque in ADF#B tenendo il fingering di GCEA (insomma, fai finta di…) così intanto ti inpratichisci con le posizioni degli accordi.

Non ho capito il discorso del sol3 (purtroppo o per fortuna le mie conoscenze di armonia sono tutte anglosassoni, quindi uso la notazione inglese)… tutti gli ukulele soprano hanno una quarta corda di G(sol)4, in quanto rientrante (quindi più alto del C e solo un tono sotto la prima corda di A) .. quasi tutti… in uno dei miei ho messo il Lowg (quindi G3).
    Ho provato a vedere su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Ukulele la traduzione del pitch delle corde è tutta sbagliata.. tra l’altro fa sembrare che sol2 do3 mi3 la3 i soprani abbiano normalmente un lowG che non è vero (se guardi la pagina in inglese è molto più chiara).
    Poi magari secondo la convenzione italiana di armonia è corretta (anche se non credo), ma mi sembra terribilmente anti intuitiva a differenza della notazione inglese.
    Ok, ho finito l’inutile invettiva 🙂

AR64SH
    Partecipante

Scusa errore mio, avevo letto su tutte le corde la nota Re, FA# e non avevo fatto caso alla notazione anglofona. Avevo letto Si b invece di Si-B. Allora le avevo montate correttamente, supponevo fosse sufficiente mantenermi sotto. Per quanto riguarda il Sol volevo intendere il fatto di ottenere un Low G invece che il classico G rientrante. Credevo erroneamente la corda fosse più grossa della corda di C invece era più sottile. Conseguentemente l’accordatura è identica se mi tengo sotto. Tuttavia la chitarrina è abbastanza rovinata sui tasti e le chiavi. Il ponte era troppo basso e ho dovuto alzarlo in modo artigianale per evitare il friggere delle corde su ogni tasto. Tuttavia il manico si è incurvato e i tasti sono completamente fuori intonazione. Le chiavi non tengono nulla per più di 10 secondi, mi auguro sull’Ohana non mi faccia disperare troppo il sistema a frizione perchè questo è davvero pessimo, ma sarà sicuramente un giocattolino :D. Tuttavia le corde a vuoto suonano abbastanza bene e nonostante i danni sulla cassa il suono è migliore di alcuni giocattoli provati in negozio. Come hai potuto capire da questa lunghissima premessa però non è assolutamente suonabile 😀

AR64SH
    Partecipante

Ciao, mi sembra giusto aggiornarti visto che sono sparito per un po’. A causa di spese impreviste non mi era possibile prendere il modello prefissatomi e avevo rimandato l’acquisto a un po’ più in la. Nel frattempo mi stavo esercitando con la mini chitarrina che dopo opportune modifiche al ponte e il montaggio delle corde mi permetteva di esercitarmi con qualche imprecazione a ogni perdita di accordatura. Mi consentiva di divertirmi e anche molto se non fosse per il fatto che le corde venivano montate sul ponte in metallo e la corda di LA si rompeva più o meno ogni 3 o 4 gg. Ero arrivato al punto in cui non mi consentiva più l’avvolgimento sulla chiavetta e quindi piuttosto che spendere altri 10 euro (purtroppo qui ci menano) per le corde, ho lasciato da parte la chitarrina in attesa di poter comprare uno strumento. Tuttavia la voglia di suonare mi ha portato qualche giorno fa a fare un giro per la mia città con la mia ragazza (che aveva pianificato di regalarmelo) e ad entrare in un negozio dove era esposto un bel modello, esteticamente parlando intendo. Il negoziante me lo fa provare e noto che suona abbastanza bene da poter essere paragonato al Lanikai visto in altri negozi dal prezzo ben maggiore. Di certo non suona (male a mio parere) come un Eko da 80 euro o altri strumenti di pari fascia visti qui in giro. Credo onestamente suoni anche meglio del Lanikai o almeno incontra maggiormente i miei gusti. Sono un profano e probabilmente la mia percezione è completamente sbagliata ma almeno per quanto concerne la piacevolezza del suono lo consiglio. Considerato il prezzo al quale si trova credo sia un ottimo prodotto e il Sapele laminato usato vibra bene e genera un suono caldo che non mi sarei aspettato a quel prezzo e che ancora non avevo incontrato nella povera scelta presente qui in città. Il modello è per niente conosciuto su internet a quanto pare, Oqan QUK-20C in taglia concerto. Ero partito per il soprano ma effettivamente una volta preso in mano il concerto e aver provato qualche accordo forse le mie mani sono troppo grandi e potrebbe scoraggiarmi iniziare su un soprano. Mi auguro questo Ukino duri più possibile e mi dia grandi soddisfazioni. Attualmente mi trovo a suonare accordi anche a caso solo per sentirne il piacevole suono :). Lo consiglio per il suono ma per la qualità costruttiva potrò valutarlo solo nel tempo anche se esteticamente sembra buona, è ben rifinito a part qualche piccola imperfezione.
    Ho iniziato a fare qualche giro di accordi, passaggio da Sol a Mi minore…. hai qualche altro consiglio?
    Attualmente sto leggendo e seguendo No Panic e contemporaneamente seguo le lezioni gratuite di Yousician per migliorare un po’ la velocità e la memoria muscolare.
    Grazie e ciao 🙂 hangloose

Stai vedendo 4 articoli - dal 61 a 64 (di 64 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.