Aloha Forum Hospital Cambio corde Islander MT-4

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dstones 1 anno, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

kdenk
    Membro

Ciao a tutti!
    Qualche mese fa ho aquistato un Islander MT-4 dal Mercatino.
    Ho cambiato le corde originali con delle Aquila Lava Series, e fin qui tutto bene.
    Qualche giorno fa ho voluto provare le Martin M620, ma al momento di riaccordare la corda del SOL (uso l’accordatura rientrante) si è rotta, proprio sotto il ponte.
    Ho provato altre 2 volte, sempre con lo stesso risultato, finchè non c’era più abbastanza corda per rimontarla.
    Rimontando le Aquila non ho notato nessun problema.
    Qualcuno ha avuto un’esperienza simile? Può essere stata una corda difettosa o c’è qualcosa che sfregando può aver tagliato la corda?
    Negli stessi giorni mi sono accorto di un’altra cosa (non so se collegata): il tuner del SOL, a differenza degli altri, è molto più duro e girandolo sembra “grattare”. Rispetto agli altri ha anche del lasco.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio su come sistemarlo?
    Grazie a tutti!

dstones
    Membro

E’ capitato anche a me sempre con le Aquila Red Series… con la corda A.
    Sono soddisfatto del mio islander e ha un suono che a me piace un sacco, ma ha parecchi difettucci che ho messo a posto un po’ alla volta (tipo l’action per me impossibile per fare barrè sul primo fret e l’intonazione non proprio esaltante) con tanta pazienza e un po’ di bricolage.
    Quello che posso consigliarti (ma sono un assoluto profano) è :
    Con un cacciavite allenta un poco la vite dietro la chiave della corda G (per il problema che dici sulla “durezza” della meccanica) e “scartavetra” LEGGERMENTE con una carta abrasiva MOLTO fine il ponte.
    Mi raccomando : non devi abbassare il ponte, solo eliminare eventuali sbavature che possono creare piccole “lacerazioni” sulla corda.
    Le aquila nylgut sono molto grosse e resistenti se paragonate al fluorocarbon (almeno, secondo me) quindi non sono così sensibili.
    Spero ti possa essere utile.
    Facci sapere 🙂
    Ciao

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.