Aloha Forum Uke 360° Bossa nova sull’ukulele

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ross 5 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Toy2Folk
    Membro

Per quanto riguarda la bossa nova, ho riscontrato la stessa carenza di video che “colpisce” il tango. Uno dei miei numeri da chitarrista da falò è l’accompagnamento di alcuni pezzi di bossa stra-conosciuti (il primo che mi viene in mente è Acquerello di Toquinho). Sulla chitarra mi accompagno con un picking che alterna il pollice – che suona i bassi su sesta, quinta e raramente quarta corda – e indice,medio,anulare – che suonano contemporaneamente terza,seconda e prima corda -. Ho provato a fare qualcosa di simile utilizzando le quattro corde dell’ukulele – accordatura standard, no low G -, ma non suona poi tanto, credo per la non alternanza dei bassi, o semplicemente per mia incapacità.
    Qualcuno di voi suona bossa nova sull’ukulele può darmi qualche consiglio?

P.S. Lo so, in due topic vi ho chiesto consigli su due generi musicali che non c’entrano quasi nulla con l’ukulele. Il tango, fatto di bandoneon, nostalgia e violini, e la bossa, fatta di chitarre classiche, saudade e sax tenore, sono lontani dalla nostra pulce saltellante, nel mood prima che nelle sonorità. Non c’entrano nulla con l’Aloha Spirit! Però mi piacerebbe tradurli e perché no, farli sorridere sull’ukulele!

secondo me fai bene a chiedere…
    ma soprattutto come chitarrista probabilmente hai un po’ di competenze per cominciare a trasferire le tue esperienze sullì’uke… Io trovo che inparte l’uke sia molto acuto, quindi non si presta al meglio per generi meditativi, ma questo rende la cosa ancora più sperimentale!!!!
    vai, suona, registra e posta!!!!

buon tutto

Marvin
    Membro

Anch’io avevo provato a portare qualche pezzo di Vinicius de Moraes e Chico Buarque sull’ukulele, ma sempre accompagnandomi con lo strumming e la resa, finora, non è mai stata un granché visto che tutte le tavole di accordi che ho trovato proponevano accordi “strani” e non avendo il tempo e la pazienza per adattare l’arrangiamento ho un po’ abbandonato l’idea.
    Secondo me potresti provare con il low g…non so se possa funzionare del tutto, ma almeno guadagneresti un po’ di profondità.

P.s. credo sia che la bossa nova sull’ukulele sia una grande, grandissima idea wink

ilfulmunauta
    Membro

premetto che non sono esperto di bossa o tango, da chitarrista (mediocre) ti posso dire che probabilmente ti suona male perchè abituato alle corde basse della chitarra; ti posso consigliare di limitare il basso al C e suonare contemporaneamente l’E e l’A, e ogni tanto ci metti dentro il G
    (per capirci)
    a

x

x

x
    e

x

x

x
    c—-x

x

g

x

ovviamente è solo una mia ipotesi, e non suonerà come nella chitarra…
    l’altra opzione sarebbe fare una prova col low-G…
    buone suonate!

Toy2Folk
    Membro

C’ho provato… ho scelto un pezzo con pochi accordi, solo quattro, che si ripetono per la durata di tutto il brano. Almeno per cominciare si aggira il problema degli accordi che nelle canzoni di bossa nova sono tanti, a volte troppi!!!
    Per quanto riguarda la questione del Low G, è vero, un basso di supporto aiuterebbe parecchio, ma per adesso ho scelto di utilizzare l’accordatura standard G, in futuro chissà…

La canzone ha testo di Vinicius de Moraes e musica di Baden Powell, s’intitola Samba da Bênção.
    Gli accordi sono per tutta la canzone:

D6/F# F° Em7 A7

A – 5

5

5

10–
    E –5

4

3

9–
    C –6

5

4

9–
    G –7

4

0–

9–

Li ho traposti io dalla chitarra all’ukulele, ho cercato di giocare con i rivolti, ma diciamo che non sono comodissime come posizioni, specialmente su un soprano!

Nella prova di registrazione che ho fatto non ho usato la corda del G, ma credo che il consiglio di Ilfulmunauta sia ottimo, tutto sta a capire dove infilare di tanto in tanto le note della quarta corda..

Grazie dei consigli!

http://www.youtube.com/watch?v=v7EEqT-Jj_c

Ross
    Membro

waw ottimo risultato!!!love

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.