Aloha Forum Hospital Amplificazione volante

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  paopao 2 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

gepponline
    Membro

Buongiorno a tutti!
    vediamo se sapete aiutarmi.
    Mi piacerebbe ogni tanto amplificare il mio islander ma non vorrei forarlo per mettergli un pick-up e non mi frega piu’ di tanto della qualità dl suono. Esistono soluzioni economiche volanti?
    ho trovato questo sul mercatino, conoscete altre soluzioni?
    http://www.mercatinodellukulele.it/it/pick-up/574/k-amp-k-sound-big-shot-pick-up-70490019-detail

e aggiungo…se volessi metterlo e toglierlo per usarlo su piu’ ukulele, dite che è possibile sostituire il biadesivo con il velcro adesivo? Di sicuro per il jack si, ma la pastiglia non so se deve essere aderente alla cassa o funziona tipo microfono e quindi non è necessario

ilfulmunauta
    Membro

Ciao Geppo, devi tenere conto che la pastiglia deve essere aderente alla cassa!
    esempio, sul K&K esterno che usavo io c’era in dotazione del sottile biadesivo che mettevi tra la pastiglia e la cassa (specifico, era sottile, non esattamente il biadesivo normale).
    Funzionava ad hoc anche con biadesivo “sopra la pastiglia”, a mò di scotch normale, ma almeno veniva via più facilmente. Stesso sistema avevo usato per una pastiglia simile (Belcat) ma essendo molto voluminosa era un può un problema.
    Potresti fare un sistema con il velcro sopra la pastiglia, ma devi tenere conto dello spessore della pastiglia e dove vuoi metterla (se è spessa pochi mm puoi metterla appena prima del ponte, se è spessa cm…dove non la colpisci col braccio…)

Jontom
    Amministratore del forum

Geppo ti dico la mia:
    non vale la pena.

Cioè, se il tuo obiettivo è semplicemente far uscire un suono dalla cassa, ok. Prova pure.
    Ma per far uscire un “bel” suono purtroppo non hai troppe alternative…

gepponline
    Membro

…della serie….aspetta e comprati un ukulele con già il pickup incorporato?

Jontom
    Amministratore del forum

no, anzi… il guaio è che una buona parte di ukulele già amplificati non montano pickup di qualità.
    e per qualità intendo un pickup bilanciato che non ti faccia uscire le corde più squillanti ad un volume più alto e che sia il più trasparente possibile senza stravolgere suono.

queste caratteristiche è difficile trovarle in uno strumento al di sotto di 200 Euro. senza contare che amplificare uno strumento con un suono un po’ inscatolato è un rischio.
    la soluzione, a costo di ripetermi mille volte, è la più ovvia: avere uno strumento “aperto” con un suono che vale la pena amplificare con un buon pickup.

occhio anche al fatto che in molti casi credo che un pickup sia assolutamente inutile.
    prendi un Soprano: le sue sonorità rendono al massimo quando escono unplugged. ha senso piazzargli davanti un panoramico o al limite un buon microfono condensatore ma far uscire il suono dall’interno è un azzardo. corri il rischio di svilire tutte le caratteristiche acustiche che lo rendono così particolare.

paopao
    Membro

…se ti accontenti:
    http://youkulele.com/prova-audio-microfono-contatto-da-e10/

Vero che non sarà mai come un microfono serio… ma almeno lo avrai pagato poco! bye

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.