Fabio Accurso: Corso di ukulele a Roma dal 10 Marzo

15 febbraio 2014
 2
Categoria: Varie
15 febbraio 2014,  2

L’ukulele è uno strumento semplice e versatile, adatto a bambini ed adulti, che permette a chiunque di avvicinarsi alla musica e muovere i primi passi per “suonare insieme”. Le possibilità offerte da questo strumento sono molteplici, la sua duttilità infatti, permette di suonare qualunque genere musicale, dalla musica tradizionale hawaiana al pop, dal rock al blues fino alla musica classica, o anche solo di accompagnare una voce. Chiunque può suonare questo strumento.

CONDUTTORE Fabio Accurso

NUOVO CORSO BASE da lunedì 10 MARZO 2014

ore 20.00 – 21.00

pacchetto di 5 lezioni (5 lunedì consecutivi)

..costo € 50,00

CORSO AVANZATO – ogni LUNEDì

dalle 21 alle 22

costo 35€ mensili

INFO CORSO BASE

Il corso è rivolto sia a principianti, che non hanno alcuna esperienza musicale, che a chi ha già alcune piccole nozioni musicali e magari ha già suonato uno strumento a corde.

Durante i primi incontri viene spiegato il contesto in cui nasce l’ukulele, la sua struttura e la particolarità delle sue 4 corde, fino a giungere all’accordatura e dunque ad affrontare gli elementi principali della teoria musicale.
Per facilitare il primo approccio con lo strumento, il corso affronta alcuni fondamentali elementi di armonia, gli accordi in prima posizione e le posizioni trasportabili così da poter iniziare a suonare alcuni semplici brani.
Oltre ad offrire gli elementi di studio e approfondimento, il corso prevede momenti di confronto e pratica strumentale sia tecnica che musicale. È prevista inoltre la condivisione una dispensa contenete le lezioni affrontate e un repertorio di canzoni, tratte da differenti stili e generi musicali, da eseguire con lo strumento.

ARGOMENTI DEL CORSO

Ukulele: Struttura, tipologie di Ukulele, studio delle note e delle corde;
Accordature, Strumming, picking;
Armonia: formazione degli accordi maggiori e minori, studio delle triadi;
Accordi in prima posizione: struttura e analisi armonica;
Studio delle posizioni trasportabili;
Studio degli stili e relative forme di Strumming. Reggae, Blues, Bossa nova, Swing, ritmi etnici e Jazz;
La scala maggiore in prima posizione
Studio e pratica di un repertorio Blues, Pop e Rock: analisi armoniche e studio stilistico.

Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.