Come si legge una tablatura per ukulele

28 marzo 2013
 0

28 marzo 2013,  0

L’articolo è tratto da “No Panic – Metodo completo per imparare a suonare l’ukulele” e viene in aiuto a tutte quelle persone che si domandano cosa vogliano dire quelle quattro linee con i numeretti. Buona lettura!

Come leggere una tablatura

Una tablatura è un sistema per scrivere la musica ideato da chitarristi che non richiede necessariamente lo studio del pentagramma. E’ basato su numeri e righi che rappresentano rispettivamente i tasti e le corde da premere.

Vediamolo nel dettaglio, cercherò di limitare i termini tecnici e di andare dritto al sodo:

Come leggere una tablatura per ukulele

In questo caso la tablatura, o più comunemente tab, è scritta sotto al tradizionale pentagramma. Tenendo a mente i quarti specificati all’inizio che stabiliscono l’andamento ritmico, dovremmo riempire ogni battuta con 4/4 di “roba”, note o pause, assicurandoci che non ci siano buchi.

Il rigo inferiore corrisponde alla quarta corda di un ukulele e così via fino al La, la corda n.1. Immagina un ukulele poggiato in orizzontale con la paletta a sinistra e leggerla ti sembrerà ancora più semplice.

Analizziamo ora le battute ed iniziamo a dare un nome a quei matti pallini. Conoscere un minimo di teoria musicale di certo non ti rovinerà la vita.

La prima battuta è composta da quattro semiminime. Ogni semiminima dura 1/4 quindi capisci da solo che per completare la misura con questo tipo di nota ce ne serviranno altre tre. La seconda battuta invece è composta esclusivamente da crome. Ognuna dura la metà di una semiminima quindi 1/8. All’interno della seconda battuta riusciamo a piazzare il doppio delle semiminime, esattamente 8 crome, che per convenzione possono venire “le-gate” fra loro con una stanghetta sopra di loro, quando si trovano una accanto all’altra. Nella terza battuta continuiamo a dividere i valori e ci troviamo davanti a 16 semicrome, il doppio delle crome proprio perchè ciascuna dura 1/16.

Queste battute non contengono errori perché soddisfano il requisito iniziale: riempire ogni misura con il valore numerico riportato all’inizio.37 

Come leggere una tablatura per ukulele

Ovviamente possiamo creare strutture più complesse scrivendo le nostre battute con note dal valore differente. Basta tenere a mente delle semplici regole matematiche per cui per riempire 1/4 servono due note da 1/8 e così via.

Nell’esempio riportato qui sopra introduciamo le pause, quei momenti di silenzio all’interno di una frase musicale che reputo importanti tanto quanto una nota. Nella prima battuta, se abbiamo contato bene avanzano 2/4. Ho scelto di riempirli con la pausa relativa alla minima, nota dal valore corrispondente. Nella seconda abbiamo prima una pausa da 1/8 e poi una da 1/16, nella terza invece troviamo la pausa da 1/4 relativa alla semiminima.

Come leggere una tablatura per ukulele

In quest’ultimo esempio invece, vediamo come affrontare le note disposte parallelamente. Nella prima battuta inizieremo a suonare il secondo tasto sulla quarta corda insieme al primo tasto sulla seconda. Detto in altre parole, abbiamo davanti un bicordo, molto comune in una tablatura di fingerpicking. Un altro concetto da chiarire sono le legature di valore. A volte abbia-mo l’esigenza di anticipare una nota oppure di allungarne un po’ la durata. Nella seconda battuta abbiamo due crome legate fra loro con un piccolo “elastico”. Quando si trovano alla stessa altezza delle prime, non vanno mai suonate (forse ti può risultare più chiaro dare un’occhiata al pentagramma). In questo caso, la croma si protrarrà anche per la durata della nota successiva.

Musicista, ukulelista pesante, webdesigner
Informativa Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.